Visita Virtuale del Dipartimento

Visita Virtuale del Dipartimento/Aule

La visita virtuale dei laboratori del Dipartimento di informatica nasce all'interno dello sviluppo di una tesi di laurea ed è proseguito in uno stage di laurea triennale. Lo svolgimento del progetto si è articolato in tre fasi;

  • ii rilievo fotografico e metrico della struttura interna ed esterna ad integrazione dei dati planimetrici;
  • la ricostruzione con software fotogrammetrico dell'architettura dei laboratori;
  • la terza nell'utilizzo di un motore di realtà virtuale per permettere la navigazione e l'interazione con l'ambiente virtuale.

Il prodotto è un applicativo che permette la navigazione del piano aule e dell'interno dei laboratori con un sufficiente grado di realismo e di interazione, funzionante sia con tecniche stereoscopiche per una completa immersione nell'ambiente tridimensionale.
Successivamente il sistema è stato sviluppato ulteriormente e le nuove tecnologie hanno consentito di rendere disponibile la navigazione del mondo tridimensionale direttamente all'interno di questa pagina web, anche se l'immersione nella realtà virtuale torna ad uno stadio meno sofisticato rispetto ai risultati ottenuti con la soluzione precedente, ma si avvantaggia di una maggiore disponibilità tramite il canale del web.



Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported